martedì, 19 Marzo, 2024

Valentina

VALENTINA OLIVERO

Sono Valentina Olivero, nata il 30 dicembre 1987. Diplomata all’istituto tecnico industriale Mario Del Pozzo di Cuneo e laureata presso la facoltà di Chimica dell’Università di Torino. Nell’inverno 2006/07 ho cominciato il corso da Maestra di Sci, prendendo il brevetto nell’estate del 2008. Collaboro con lo Sci Club Busca dalla stagione invernale 2008/09.

La mia passione per lo sci di fondo è nata fin da piccola. Già all’età di 3 anni ho messo per la prima volta gli sci nei piedi! Diciamo che sono cresciuta un po’ da autodidatta, da piccola non sono stata seguita da un maestro e ho imparato a sciare grazie a mio padre che mi portava spesso sulle piste da sci, ma soprattutto guardando gli atleti alla televisione. Non so quante ore ho passato a guardare gare di coppa del mondo cercando di imparare i gesti! Verso l’età di 9 anni mi sono data all’agonismo, anche se non mi è mai piaciuto molto… In quel periodo lo sci club Busca era molto piccolo e praticamente di bambini eravamo solo io e mia sorella, non avevamo un maestro e allenatore che ci seguiva costantemente e quindi i momenti di allenamento diventavano noiosi. Abitando poi non proprio vicino alle piste diveniva complicato andare ad allenarsi e quindi partivo sempre abbastanza svantaggiata rispetto agli altri. Tuttavia ho sempre amato questo sport, per cui ho deciso di NON appendere gli sci al chiodo, come invece hanno fatto tanti miei coetanei, e di mettermi a disposizione dei più piccoli, cercando di dare loro quello che a me è sempre mancato. Ecco perché ho deciso quindi di diventare maestra e di allenare i piccolini dello sci club, cercando di trasmettere loro la passione per questo stupendo sport, indipendentemente dai risultati agonistici che poi si raggiungono.