martedì, 14 Maggio, 2024

Elisa Gallo stellare in Valle d’Aosta – Nicolo Giraudo è campione regionale di biathlon

Brusson 09-03-2015 019

La stagione invernale sta per finire ma le soddisfazioni per lo sci club Busca sono lungi dall’esaurirsi.
Domenica 8 marzo abbiamo raccolto addirittura due grandi vittorie a distanza di qualche centinaio di km e con una piccola (ma buona) rappresentanza della ns squadra agonistica impegnata nelle competizioni. Tutti gli altri erano saliti a Casteldelfino per la Festa della donna sugli sci e per la conclusione- premiazione dei corsi propedeutici.
Nicolò Giraudo ed Elisa Gallo, infatti, sono saliti sul gradino più alto del podio.
L’impresa di giornata più bella l’ha compiuta la ns cucciola Elisa Gallo in Valle d’Aosta.
Sulle piste di Brusson Elisa ha ritrovato la valdostana Nadine Laurent, l’unica atleta italiana che l’aveva superata nel Trofeo Topolino, la manifestazione internazionale della Valle di Fiemme disputata a gennaio.Brusson 09-03-2015 022
Elisa l’ha battuta nonostante alcune coincidenze sfortunate dimostrando ancora una volta tutto il suo potenziale atletico e tecnico.
Relegata dal sorteggio e dal regolamento Asiva nell’ultima fila nella partenza mass-start che schierava ben 54 atlete, Elisa Gallo si è resa protagonista di una partenza straordinaria recuperando nei 200 metri di lancio una cinquantina di posizioni e portandosi in scia della fortissima rivale valdostana in cima alla prima salita del tracciato.
Le due atlete italiane più forti della categoria hanno fatto corsa parallela per un lungo tratto sino a quando la nostra giovane fondista, inciampando in bandierina che delimitava la pista, non è caduta.
Nuovamente la ragazza valdostana si è trovata in vantaggio e nuovamente Elisa Gallo, con grandissima grinta e carattere, si è lanciata al suo inseguimento. Il ricongiungimento della coppia di testa è avvenuto poco prima del rettilineo finale nel quale l’atleta buschese, allo sprint, ha avuto la meglio sulla rivale.l'arrivo di Brusson
Al terzo posto staccata di 20” è giunta la cuneese Martina Giordano (Alpi Marittime) che, anche a Brusson come in Valle di Fiemme, ha dimostrato d’essere la terza forza della categoria in campo nazionale.
Sulla stessa pista di Brusson ha gareggiato pure il fratello di Elisa, Simone Gallo, allievo del primo anno che ha conseguito un lusinghiero 24° posto fra i 50 allievi al via.

La seconda grande affermazione di domenica 8 marzo è arrivata da Bergemolo, in Valle Stura, dove è andato in scena il recupero dei Campionati Regionali di biathlon, specialità Sprint aria compressa per Allievi, Ragazzi e Cuccioli.
Il nostro neo campione italiano Nicolò Giraudo si è confermato il migliore del Comitato Alpi Occidentali relegando al secondo posto Francesco Vigna ed al terzo Stefano Canavese,
i due ragazzi dello sci club Alpi Marittime, con i quali quindici giorni orsono, aveva vinto il titolo italiano a squadre in valle Pesio.
L’atleta di San Chiaffredo di Busca è risultato il più bravo sia al poligono, pur con tre errori nella seconda serie di tiro in piedi, sia sugli sci dove ha fatto la differenza distanziando di 38” il veloce Francesco Vigna e di quasi 2 minuti Stefano Canavese.2015-03-08_CR_Biathlon_Bergemolo_081
Nella stessa gara l’altro allievo (del primo anno) buschese Simone Olivero è giunto sesto.
Tiratissima ed in discussione sin sul traguardo la gara dei ragazzi maschili dove il saluzzese dello sci club Busca Andrea Basso ha conquistato un brillante terzo posto.
Andrea, ancora una volta, si è rivelato molto preciso al poligono, un solo errore nelle due serie di tiri da terra, cedendo l’oro sugli sci per soli 28” al valpesino Thomas Daziano e l’argento sempre ad un ragazzo della Valle Pesio, Gabriele Fantini, per 14”.
Federico Giraudo il quarto giovane biathleta della formazione buschese ha chiuso la prova dei ragazzi all’ottavo posto, terzo fra gli atleti del primo anno.
2015-03-08-Brusson

Classifica ufficiale Bergemolo