venerdì, 26 Aprile, 2024

Buona la prima con tre podi per lo sci club Busca

elisa al comando

Martedì 29 dicembre, in notturna ad Entracque, si è svolta la prima gara stagionale di sci nordico del calendario Fisi Aoc. Lo sci club Busca ha partecipato in massa, anche per ricordare degnamente Alessandro Biarese, indimenticato allenatore cuneese, stroncato nel maggio scorso a nemmeno quarant’ anni da un male incurabile. Biarese era stato componente prima della squadra regionale di sci nordico e successivamente del Gruppo Sportivo Esercito di Courmayeur. La passione acquisita negli anni lo aveva portato a diventare maestro di sci nordico verso la fine degli anni ’90 e in seguito allenatore federale, volgendosi  verso la disciplina del biathlon nella quale ha messo a disposizione la sua competenza anche ai nostri ragazzi.

Lo sci club Entracque Alpi Marittime, la sua società, lo ha onorato con una gara spettacolare su di un tracciato che, in mancanza di neve in altre località, nelle ultime settimane è stato utilizzato da molti Sci Club piemontesi per gli allenamenti.

In un campo partenti degno di un campionato regionale i nostri atleti hanno conseguito risultati eccellenti.

Il primo a scendere in pista, nelle qualifiche delle prove sprint in tecnica classica, è l’allievo Nicolò Giraudo che fa segnare il secondo tempo assoluto, battuto di pochi decimi da Giacomo Lerda dello Ski Avis Borgo.

Nella stessa categoria Simone Gallo è ottavo e Simone Olivero 15°.

Peccato che Nicolò, nelle successive batterie eliminatorie, si fermi alle semifinali conquistando il quinto posto finale.

Chi fa registrare il miglior tempo in qualifica è poi continua dominare il torneo sino alla finalissima della categoria ragazze è Elisa Gallo, apparsa in gran forma e sempre fortissima nonostante il salto di categoria.

20151229_215253

Tra i ragazzi Andrea Basso è 8°, Federico Giraudo 15°, mentre tra i cuccioli (che gareggiano come i baby e super baby in una gara classica mass start) Michele Olivero è 14° , Marco Chiapello 21° e Mattia Bramardi 23° con Martina Tallone 18^ in campo femminile.

Gli altri due podi di giornata arrivano dai più piccoli, super baby e baby maschili, prove nelle quali piazziamo Jacopo Piasco al 2° posto e Tommaso Peano al 3°, a conferma della bontà del lavoro effettuato durante tutto l’autunno dai nostri maestri Luca ed Alberto.

20151229_215846Baby maschile

Sempre tra i baby ma al femminile registriamo ancora il 14° posto di Cecilia Peano, il 15° di Laura Licheri ed il 18° di Anna Giraudo.

Il prossimo appuntamento stagionale, sempre ad Entracque domenica 3 gennaio, vedrà all’opera i nostri biathleti in una prova promozionale di aria compressa. Mercoledì 6, infine, neve permettendo saremo tutti o quasi impegnati nella Mini Pradzalunga sulle piste olimpiche di Pragelato.

2015_12_29_Classifiche_Sprint_Entracque

About The Author