mercoledì, 15 Maggio, 2024

Ad Entracque le ragazze portano in alto lo sci club Busca

SONY DSC

Domenica 11 gennaio la nostra squadra agonistica giovanile si è data appuntamento sulle piste di Entracque, dove si è svolto il campionato Fisiaoc di sci nordico specialità Sprint in tecnica classica per le categorie Seniores, Giovani, Allievi e Ragazzi.
I fondisti più piccoli, invece, si sono cimentati in una prova individuale, sempre in tecnica classica, su distanze che andavano dai 3km (Cuccioli) ai 600 metri per i baby sprint o under 8.
Proprio da queste categorie, in particolare al femminile, sono arrivate le cose migliori della giornata.

DSCN2977.JPG
La cucciola Elisa Gallo, al termine di una sfida mozzafiato con l’atleta di casa Martina Giordano, è tornata a salire sul gradino più alto del podio di categoria. DSCN2903.JPG
Cecilia Peano, invece, si è classificata seconda tra le baby sprint superata di un soffio soltanto da una ragazzina della Valle Germanasca.
La gara di Entracque ha sancito anche il completo riscatto dei ns skiman, dopo il passo falso di Pragelato. Il ritorno in pista del capo skiman Alberto Giraudo, unito ad una ottima organizzazione logistica, ha messo ai piedi dei ns ragazzi sci perfetti sia in fase di tenuta sia in quello di scivolata.
Assenti giustificati Federico e Nicolò Giraudo, quest’ultimo impegnato in un biathlon di Coppa Italia di cui parleremo a parte, e con Simone Gallo alle prese con malanni di stagione tutti gli altri hanno migliorato notevolmente le prestazioni della gara fotocopia svoltasi sempre ad Entracque lo scorso 2 gennaio.

DSCN2940
Molto bene ha fatto Andrea Basso 12° ragazzo ma 3° nella graduatoria virtuale dei ragazzi al primo anno di categoria. 13° assoluto, 5° fra i cuccioli primo anno, si è classificato Michelino Olivero mentre tra i dieci hanno concluso la loro prova anche Anna Giraudo e Jacopo Piasco.
Domenica prossima il calendario FisiAoc osserva una pausa quanto mai opportuna considerata l’assenza quasi totale di neve in tutti i centri fondo piemontesi.
In attesa della neve vera sulle nostre montagne gran parte del circo bianco regionale si trasferirà in val di Fiemme dove è in programma il Trofeo Topolino, uno degli appuntamenti più importanti della stagione. Per noi saranno della partita Simone ed Elisa Gallo. I biathleti, neve permettendo, andranno a disputare una prova di aria compressa a Rhemes Notre Dame in valle d’Aosta. Per tutti gli altri il week-end sarà un’occasione per svolgere un paio di allenamenti proficui.

2015_01_11_Entracque_Sprint